Teramo a Bolzano per cercare punti preziosi

TERAMO – (jacopodifrancesco) Sarà un clichè, ma è quanto mai adatto: per il Teramo ora sono tutte finali, a partire dall’infrasettimanale nella lontana Bolzano (alle 16.30).

Il SudTirol vive un buon momento, è reduce da quattro risultati utili consecutivi, ultima la vittoria di venerdì a Vicenza, che consegna un tesoretto di due giorni di recupero in più rispetto a Speranza e compagni. 

Sono sesti, con un margine che lascia tranquilla la partecipazione ai playoff ma ancora in corsa per ottenere un accoppiamento migliore; in difesa possono contare sull’ex Giulianova Vinetot, a centrocampo sul prodotto di casa Fink, molto duttile, e in attacco sui gol di Costantino, 12 ad oggi.

Questo il pensiero di Palladini alla vigilia: “Dobbiamo continuare in questo percorso positivo (cinque punti in tre gare, ndr), abbiamo aggiustato la fase difensiva rischiando poco o nulla in queste ultime sfide, ora dobbiamo migliorare in quella propositiva. Ho rivisto le due partite casalinghe – ha proseguito – e devo dire che avremmo meritato di più: se solo una delle due traverse colpite si fosse tramutata in gol, ora saremmo tutti più soddisfatti. I ragazzi ce la stanno mettendo tutta e non posso rimproverare loro nulla. Le partite attuali sono diverse da quelle di inizio stagione: i punti in palio iniziano a pesare, le squadre sono più accorte e di occasioni nitide se ne vedono poche”.

Sui cambi di formazione si esprime così: “Qualcuno era previsto nell’ottica di questi impegni ravvicinati, ma valuteremo meglio in serata la condizione dei calciatori dopo la rifinitura: Tulli, ad esempio, con l’Albinoleffe era dovuto uscire a causa dei crampi; nell’ottica dell’undici che scenderà in campo, una valutazione andrà fatta anche considerando le diffide”.

Chiusura inerente alle valutazioni tattiche: “Molto dipenderà dal terreno di gioco, che si preannuncia pesante dopo la pioggia caduta in queste ore. Il Sudtirol – ha spiegato – è una squadra solida, organizzata e molto fisica e faccio i complimenti al tecnico Zanetti per il loro brillante rendimento e per come sono messi in campo. Sarà una gara difficile e molto tattica, magari sulla falsariga di quella vista all’andata”.

Da segnalare che giovedì l’attaccante Panico tornerà ad allenarsi in gruppo.

Probabile formazione Teramo: (3-5-2) Bifulco; Sales, Caidi, Speranza; Ventola, De Grazia, Graziano, Amadio; Sandomenico, Gondo.